Previsioni macro / Analisi di scenario / Valutazione ex-ante di politiche
Una ulteriore area di attività del LRR riguarda la creazione di modelli per effettuare previsioni macro dell’andamento del mercato del lavoro, al fine di condurre analisi di scenario e valutazioni ex-ante dell’impatto di specifiche politiche e di progetti di riforma (ad esempio delle regole per l’accesso alla pensione).
Gli interlocutori naturali per questa attività sono i policy maker ai diversi livelli, ed in particolare il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Commissione Europea. L’attività di ricerca è però anche indirizzata verso la pubblicazione di articoli su riviste internazionali.
Il LRR ha sviluppato nel corso del 2004-2005 un modello di previsione ed analisi di medio-lungo termine dell’offerta di lavoro in Italia, basato su microsimulazione. LABORsim, inizialmente commissionato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si configura come software applicativo indipendente e presenta molte caratteristiche innovative. In particolare (i) è stato sviluppato come una simulazione basata su agenti, con un interfaccia grafico per gestire scenari e analisi di dati di simulazione; (ii) è altamente integrato con dati empirici; (iii) implementa l’attuale normativa pensionistica e può testare regole differenti; (iv) tutti i comportamenti individuali sono specifici di coorte. I moduli principali dell’applicazione e i principali approfondimenti del modello sono la demografia, il pensionamento, l’istruzione e le scelte di partecipazione.
Il LRR sta attualmente lavorando ad estensioni del modello su più direzioni:
- approfondimento dei moduli esistenti, in particolare quelli relativi ad immigrazione e scelte di pensionamento
- estensione a nuovi moduli, in particolare relativamente a dinamiche salariali e composizione famigliare
- confronti internazionali
Il modello di microsimulazione LABORsim ha suscitato un notevole interesse nell’ambito della comunità scientifica internazionale, favorendo l’emergere di stretti contatti in particolare con Teagasc, l’Irish Agriculture and Food Development Authority, con l’Institutet för Framtidsstudier di Stoccolma in Svezia, e con il Vienna Institute of Demography.
Complementare a questa linea di attività è l’approfondimento dei modelli di simulazione e dell’integrazione tra modelli di simulazione e dati empirici. Il LRR ha sviluppato in questi anni un’elevata competenza nel campo delle simulazioni ad agenti, che ne fa uno dei centri di ricerca leader nell’utilizzo di questa metodologia in Italia ed Europa. Questa posizione è stata confermata dal successo di due eventi internazionali organizzati dal LRR nel 2003 e nel 2004, espressamente dedicati all’utilizzo di modelli ad agenti per l’analisi del mercato del lavoro e delle dinamiche industriali. Le due conferenze hanno dato luogo alla pubblicazione di due volumi di proceedings e di due numeri speciali di riviste internazionali (Advances in Complex Systems e Computational Economics).