Professioni, mansioni e routinarietà: una lettura dei recenti avviamenti nel mercato del lavoro in Provincia di Torino

Professioni, mansioni e routinarietà: una lettura dei recenti avviamenti nel mercato del lavoro in Provincia di Torino, Report finale in collaborazione con Camera di Commercio di Torino, IRES e Regione Piemonte

Analisi della struttura delle recenti assunzioni in provincia di Torino attraverso la caratterizzazione dei flussi occupazionali in termini di professioni, mansioni e competenze e mettendole in relazione con il grado di routinarietà associato alle professioni stesse. Le analisi sono poi ulteriormente sviluppate comparando tra loro gruppi di imprese contraddistinte da diversa dimensione e da diversi livelli di innovazione nei processi produttivi.

L’unità di analisi su cui si focalizza lo studio è il contenuto della mansione, ovvero l’attività specifica che svolge un lavoratore nell’espletamento del suo lavoro. Si ritiene infatti che siano i compiti svolti all’interno di una determinata professione ad essere influenzati dalla trasformazione tecnologica piuttosto che la professione in sé.
In questo contesto, partendo dalle informazioni presenti nell’Indagine Campionaria sulle professioni (ICP) e seguendo la letteratura sul tema, è stato misurato il livello di routinarietà delle attività svolte all’interno di ciascuna professione, con l’obiettivo appunto di individuare le professioni a maggior o minor rischio di sostituzione.

Condividi: 
Share: