WHIP è una banca dati di storie lavorative individuali, costruita a partire dagli archivi gestionali dell'Inps.
La popolazione di riferimento è costituita da tutte le persone - italiani e stranieri - che hanno svolto parte o tutta la loro carriera lavorativa in Italia. Da questa è stato estratto un ampio campione rappresentativo: nel file standard il coefficiente di campionamento è di circa 1:180, per una popolazione dinamica di circa 370.000 persone (queste cifre sono da raddoppiare per la versione completa).
Per ognuna di queste persone vengono osservati i principali episodi che caratterizzano la loro carriera lavorativa. La lista completa comprende i rapporti di lavoro dipendente, i periodi di lavoro parasubordinato, le attività di lavoro autonomo come artigiano, come commerciante, e per alcune attività da professionista, il pensionamento, nonché periodi nei quali l'individuo ha beneficiato di prestazioni sociali, quali gli assegni di disoccupazione o la indennità di mobilità. Vista “dall'altra parte”, gli episodi lavorativi che non sono registrati in WHIP sono quelli da dipendente pubblico e quelli dei liberi professionisti dotati di una cassa previdenziale autonoma.
La sezione di WHIP che riguarda il lavoro dipendente è un Linked Employer-Employee Database: oltre ai dati sul rapporto di lavoro, grazie ad un abbinamento con l'Osservatorio delle Imprese dell'Inps, sono presenti anche i dati relativi alla impresa presso la quale la persona è impiegata.
Al momento, la banca dati WHIP copre il periodo 1985-2004. Non tutti gli archivi, tuttavia hanno la stessa copertura temporale.