Il LABORatorio R. Revelli è un centro di ricerca nato all'inizio del 1999 dalla collaborazione tra l'Università di Torino e la Compagnia di San Paolo.
Il LABORatorio promuove progetti di ricerca in collaborazione con ricercatori propri ed esterni, provenienti da Università e Centri di ricerca nazionali ed esteri, sulle grandi tematiche del mercato del lavoro in Italia e nell’Unione Europea.
Il Laboratorio nasce nel 1999 come centro di ricerca associato al CORIPE Piemonte e finanziato dalla Compagnia di San Paolo, con sede nell’allora appena riaperto Real Collegio di Moncalieri. Nel 2006, per volontà dell’ente finanziatore, confluisce nella Fondazione Collegio Carlo Alberto. Infine nel 2010 Laboratorio diventa una associazione indipendente con un proprio bilancio, mantenendo la sede presso il Collegio. Maggiori dettagli sulla nostra storia e attività passate possono essere letti nelle newsletter che abbiamo pubblicato fino al 2009.
Le attività di ricerca del LABORatorio R. Revelli si svolgono lungo più filoni: mobilità e flessibilità del mercato del lavoro; costi e conseguenze economiche e sociali della flessibilità; nuove forme di lavoro atipico; relazioni fra lavoro, salute e incidenti sul lavoro; distribuzione del reddito e mobilità delle retribuzioni; analisi e metodologie di valutazione delle politiche per l’occupazione e delle politiche sociali; occupabilità degli anziani; costruzione di modelli di simulazione ad agenti per lo studio del mercato del lavoro e della demografia industriale.
Presso il LABORatorio R. Revelli viene sviluppato WHIP (Work Histories Italian Panel), un ricco database di dati individuali longitudinali sulle carriere dei lavoratori italiani, osservati dall’ingresso nel mercato del lavoro al pensionamento. WHIP viene messo, in varie forme, a disposizione del mondo della ricerca scientifica.